Crea sito

Corso “Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola” – Trento, 15 e 16 dicembre 2017

Associazione F.I.L.I., in collaborazione con Studio Kappa e Associazione Popoli in arte, promuove un percorso formativo dedicato alla sperimentazione della metodologia del pedagogista brasiliano Paulo Freire nell’insegnamento della lingua italiana ad adulti stranieri analfabeti.

Il corso è a cura di Anna Zumbo (Formatrice e consulente nei processi di rafforzamento delle organizzazioni e sviluppo di comunità).

Non solo insegnare a leggere e scrivere. Nelle due giornate di formazione si fa pratica del metodo di alfabetizzazione degli adulti del pedagogista brasiliano Paulo Freire alla ricerca di spunti e suggerimenti che orientino ed arricchiscono le pratiche di insegnamento di italiano agli stranieri. L’alfabetizzazione degli adulti costituiva per Paulo Freire un’occasione privilegiata per innescare processi di coscientizzazione e liberazione, con un ritmo dinamico, dialogico, critico e, conseguentemente, flessibile ed in costante riformulazione. Il momento formativo ha quindi carattere sperimentale ed è condotto esclusivamente con metodologie partecipative che permettono ai partecipanti di concorrere direttamente alla costruzione di nuove conoscenze e attitudini. In linea con l’approccio freireiano, come in un “Circolo di cultura”, si impara facendo e facendo insieme, applicando il metodo di alfabetizzazione ed analizzandolo criticamente alla ricerca delle potenzialità che Freire attribuiva a questa occasione educativa come formatrice di auto-riconoscimento e di cittadinanza.

ll percorso è rivolto a alfabetizzatori, insegnanti, educatori, operatori sociali, volontari, cittadini interessati. Possono prendere parte al Weekend di Formazione coloro che sono nelle condizioni di partecipare per l’intera durata del momento formativo.

Orario del corso:
15/12/2017 h 10:00 – 18:00
16/12/2017 h 09:00 – 17:00

Sede del corso:
CINFORMI Via Lunelli, 4 Trento

Per info e iscrizioni: 
[email protected]

Termine preiscrizione:
venerdì 1/12/2017