Crea sito

IL NOSTRO MONDO Workshop al MART di Rovereto (TN) Ottobre-dicembre 2017

IL NOSTRO MONDO – un laboratorio creativo, nato dalla collaborazione tra l’Area Educazione e Mediazione Culturale del Mart di Rovereto e Associazione F.I.L.I., che permette ai partecipanti dei corsi di lingua e cultura italiana per richiedenti asilo di conoscere da vicino uno dei luoghi più significativi del nostro territorio e di avvicinarsi all’arte come linguaggio espressivo.

Durante il laboratorio i partecipanti sono coinvolti in personali sperimentazioni grafiche nelle sale espositive del museo, a diretto contatto con le opere d’arte. 

Ogni partecipante disegna soggetti ed elementi tratti dalle opere esposte che maggiormente  lo attraggono e completa la composizione con parole scritte nella propria lingua madre.
Queste creazioni vengono fanno da sfondo al proprio autoritratto, sviluppato attraverso sintetiche espressioni grafiche ispirate alle opere dell’artista britannico Julian Opie, presente nelle collezioni d’arte del museo. Dietro la trasparenza di volti simili ma al contempo differenti, compaiono, così, suggestioni di mondi personali, mondi di idee, di affetti e di pensieri.

È un progetto a cura di Carlo Tamanini, Pierluca Pisapia e Maria Luisa Magagnotti.