Crea sito

Vivere nella COMUNIcabiliTÀ

Progetto Piano Giovani di Zona 2013 “Vivere nella COMUNIcabiliTÀ – Io vivo qui”.
Laboratorio di fotografia digitale. Istituto Comprensivo Arco
Associazione Culturale F.I.L.I.  in collaborazione con il Centro Interculturale Millevoci

SCARICA LO STATUTO

A luglio 2013 l’ Associazione Culturale F.I.L.I. – Facilitazione e Intercultura per la Lingua Italiana – ha ideato e realizzato il progetto “Vivere nella COMUNIcabiliTÀ – IO VIVO QUI”, rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 16 anni provenienti principalmente dall’Istituto Comprensivo di Arco .

Le iniziali lezioni teoriche sullo studio dell’immagine e le sue applicazioni in campo artistico hanno lasciato spazio a un’esplorazione della propria cittadina nei suoi maggiori luoghi di attrazione storica, culturale e naturalistica. Attraverso l’esercizio guidato di diversi codici – in particolar modo quelli della fotografia digitale e della lingua italiana – i ragazzi hanno potuto esprimere la loro creatività ed efficacia comunicativa, sia singolarmente che in gruppo.

  La creazione di un ambiente collaborativo tra i ragazzi ha favorito l’apprendimento e l’utilizzo delle tecniche fotografiche prese in esame e  una riappropriazione partecipata del proprio territorio.

Il progetto si è concluso il giorno 26 luglio presso il cortile del Municipio di Arco con l’inaugurazione della mostra delle migliori fotografie e la proclamazione della vincitrice del Concorso “phonephoto” riservato agli scatti da cellulare; numerosa la partecipazione di pubblico, con la presenza della Dirigenza scolastica, Sindaco e alcuni Assessori del Comune di Arco.

Foto0336 IMG_3415 P1040346